Il Gruppo Micologico di Pesaro fondato in Pesaro il15/12/1973, costituisce un’associazione che riunisce i cultori della micologia e chiunque abbia interesse alla conoscenza e conservazione del patrimonio botanico ed ambientale.
Nel 1974 aderisce all’Associazione Micologica Bresadola (AMB) ed assume la denominazione di “ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA A.P.S. – GRUPPO DI PESARO” in breve AMB GRUPPO di PESARO.
È inoltre fa parte del Coordinamento delle Associazioni Marchigiane in breve CAMM a cui aderisconi 19 gruppi di tutte le Marche.
Il Gruppo è apartitico ed ha come scopo statutario, lo svolgimento di attività di promozione, di solidarietà e utilità sociale nei confronti degli associati e di terzi nei settori della micologia, della botanica e dell’ecologia.
Il Gruppo opera nell’ambito della tutela dell’ambiente e dei relativi processi ecologici a garanzia dell’equilibrio naturale e dello sviluppo sostenibile con particolare riguardo alla sensibilizzazione delle fasce giovanili (rapporti con scuole, associazioni giovanili ecc.)
Il Gruppo persegue le seguenti finalità, realizzate per mezzo di attività formative e didattiche, di socializzazione , di studio e di ricerca, di educazione ambientale e sanitaria ad esse strumentali.
Promuovere una cultura ecologica, intesa sia come conoscenza delle problematiche relative alla tutela e al miglioramento degli ecosistemi naturali, sia come promozione dei comportamenti relativi.
Promuovere lo studio dei funghi e dei problemi connessi alla micologia, con tutte le iniziative atte a raggiungere lo scopo.
Approfondire lo studio dei funghi e dare un contributo culturale alla conoscenza della natura.Divulgare questa conoscenza tra la popolazione per combattere gli avvelenamenti (e le morti) da funghi, purtroppo sempre di attualità.
Tutti questi intenti vengono esplicati
dall’ Associazione in vari modi.
Ogni lunedì ci troviamo in sede dalle ore 20.30 alle 23 circa per incontri con
i soci e simpatizzanti ( vedi il nostro programma) l’ingresso è gratuito,
organizziamo,durante la prima parte dell’anno, interventi a tema tenuti dai
nostri esperti e anche da esperti esterni, ci sono poi le uscite micologiche
(riservato ai soli soci) e la mostra micologica.
Per diventare soci bisogna fare un versamento di 25€ all’anno e questo da diritto a partecipare a tutte le attività riservate ai soci, di ricevere gratuitamente le seguenti riviste:
Rivista di Micologia ad uscita quadrimestrale
Funghi e dintorni
Micologia nelle Marche ad uscita semestrale