Genere Tuber Specie borchii Vittadini
Exsic. n. 277 Centro Floristico Marche. Determinatore: Maletti M. Foto: Maletti M.
Posizione sistematica: Ordine Pezizales, Famiglia Tuberaceae.
Luogo di raccolta: Monti delle Cesane, Fossombrone (PU).
Data raccolta: 31-01-2004.
Habitat: pineta.
Legit: Maletti M.
DESCRIZIONE
Carpofori con dimensioni variabili da 2 a 7 cm, (eccezionalmente, in terreni sabbiosi, si possono rinvenire carpoforo che superano i 10 cm), spesso gibbosi. Peridio spesso da 0,1 a 0,2 mm, ocra, bruno rossastro, con macchie rugginose più o meno scure, leggermente pubescente nel giovane poi liscio. Gleba inizialmente bianca, poi a maturità bruno-rossiccia, con larghe vene biancastre. Odore gradevole di tartufo da giovane, poi pungente con componente agliacea.
Habitat: cresce da dicembre a maggio. Si può trovare sia sotto latifoglie che nei rimboschimenti a conifere. Predilige querce su terreno calcareo con esposizione a sud.
Microscopia
Spore: ellissoidali ma alcune anche subglobose, reticolato-alveolate con maglie fitte (in numero di 5-10 sull’asse), 25-42 x 17-30 µm.
Aschi: a sacco contenenti da 1 a 5 spore.
Foto microscopia
Spore
Note
Viene chiamato volgarmente Bianchetto. L’odore e il colore del peridio possono aiutarci nelle determinazione, ma, solo il controllo microscopico lo può distinguere dalle specie simili appartenenti al Gruppo Borchii. Buon commestibile, anche se può risultare un po’ indigesto se consumato crudo.
Altre raccolte di T. borchii
Foto n. 3602
Riferimenti bibliografici
Montecchi A. & Sarasini M. “Funghi Epiogei D?Europa”