Genere Ramaria Specie stricta (Pers.) Quél.
Sinonimi: Clavaria stricta Pers.
Exsic. R.stricta 4611 Determinatore: Adriano De Angelis
Posizione sistematica: Genere Ramaria Sottogenere Lentoramaria Sezione strictae
Luogo di raccolta: Ceppo Teramo
Data raccolta: 22-08-2018
Habitat: faggio
Legit: Bruno De Ruvo
Diagnosi originale
DESCRIZIONE
Tronco: da cilindrico slanciato a conico, alla compressione si colora di rosso-bruno; base circondata da un feltro miceliare bianco,presenza di robuste rizomorfe bianche;
Rami: diritti, occasionalmente un po’ intrecciati, i rami laterali ± paralleli, più volte divisi, con selle arrotondate,; colore dei rami da quasi bianco a ocra pallido o da ocra a ocra-cannella, alla compressione si colorano da rosso vino a rosso-bruno sporco.
Estremità: apici ripetutamente forcuti, da giovani dentellati, da vecchi terminano ± ottusi. Colorazione delle estremità in contrasto giallo-crema, giallo, fino a giallo-verdastro intenso.
Carne: soda nel tronco e nei rami inferiori, in parte elastica, nei rami superiori piuttosto fragile; dapprima bianco sporco, poi si colora di rosso-bruno sporco.
Odore: acidulo-amaro a volte con debole componente di anice
Sapore: ; sapore amaro, occasionalmente un po’ astringente.
Microscopia
Spore: 7.69-9.53 x 3.49-4.79 μm, di profilo da ellissoidali a largamente ellissoidali, nella parte anteriore perlopiù un po’ ingobbate, superficie da debolmente ruvida a quasi liscia, in parte sembra liscia; in blu cotone-acido lattico con ornamentazione piatta verrucoso-gibbosa.
Basidi: a forma di clava, tetrasporici ma anche bisporici, sterigmi curvi
Ife: lisce, ± ialine, in parte a contenuto granuloso, a parete sottile, procedendo verso l’interno intrecciate e a parete grossa, sono presenti passaggi di setto ampolliformi. Ife scheletriche presenti nelle rozomorfe
Giunti a fibbia: presenti
Cristalli: ife generatrici ricoperte da aggregati di cristalli a forma di rosetta
Foto microscopia
Spore Cristalli
Note
Ramaria stricta var. stricta si riconosce bene per la sua crescita su legno, per i rami da ocra a ocra-cannella che occasionalmente presentano una sfumatura da carnicino a debolmente rosa, e anche per gli apici gialli. Microscopicamente sono caratteristiche soprattutto le ife scheletriche presenti solo nelle rizomorfe.
R. stricta è una specie conosciuta, molto diffusa. Tuttavia sono possibili scambi, ad esempio con R. eumorpha, che può avere talvolta rami eretti e paralleli, ma cresce in lettiera di aghifoglia, e in base alle sue spore aculeate rientra nel sottogenere Echinoramaria.