Genere Macrolepiota Specie subsquarrosa (Locquin) Bon.
= Leucocoprinus subsquarrosus Locquin
Posizione sistematica: Ordine Agaricales, Famiglia Agaricaceae.
Exsic. n. 3371 Erbario Maletti. Determinatore: Maletti M. Foto. Maletti M.
Luogo di raccolta: Bosco della Brugnola, Apecchio (PU).
Data raccolta: 22-10-2012.
Habitat: latifoglie con cerro.
Legit: Maletti M.
DESCRIZIONE
Cappello: fino 8 cm di diametro, da emisferico a campanulato poi aperto-convesso, con umbone poco evidente, largo e molto basso; margine fioccoso, debordante. Cuticola da bruno-ocraceo a ocra caffelatte, con sfumature verdastre verso centro, desquamata concentricamente con squame normalmente piccole che lasciano intravedere la carne sottostante biancastra, la parte centrale sempre è unita e più scura.
Imenio: lamelle libere, bianche, con filo fimbriato.
Gambo: cilindrico, biancastro, liscio o decorato da piccole placchette leggermente più scure sotto l’anello che conferiscono un aspetto appena zebrato; alla base presenta un netto bulbo conico, radicante, terminante con una rizomorfa robusta, bianca.
Veli: il velo parziale forma un anello semplice, membranoso, bianco, ocraceo nella pagina inferiore, più spesso e sfrangiato al margine, mobile.
Carne: tenera nel cappello, fibrosa nel gambo, biancastra, brunastra nel gambo; odore simile a M. procera nel cappello, mentre verso il bulbo ha odore sgradevole di L. cristata.
Sporata: bianca.
Microscopia
Spore: largamente ellittiche, un po’ schiacciate di lato, pareti spesse, con piccolo poro germinativo e apicolo, (11) 11,7-14 (15) x 8-9,5 (10) µm.
Basidi: tetrasporici, claviformi.
Cistidi: cheilocistidi di varie forme: utriformi, clavati, piriformi, lageniformi, alcuni mucronati, alcuni con lungo collo.
Cuticola: con ife allungate, anche plurisettate, con elementi terminali di 70-85 x 9-10 µm.
Giunti a fibbia: presenti ma rari.
Foto microscopia
Spore, Cheilo, Cuticola.
Note
Attualmente, secondo l’analisi molecolare, questa specie è sinonimizzata con M. mastoidea. Ma vi sono caratteri che differenziano nettamente. Forse l’analisi molecolare, usando solo ITS, non è sufficiente a separare le due specie.
Altre raccolte di M. subsquarrosa
Dia n. 1274 Ex. n. 1274 – 2002 –
Riferimenti bibliografici
Bellù F. “Contributo al Genere Macrolepiota – 2” Bollettino del Gruppo Micologico Bresadola di Trento. N. 1-2, 1984.