Genere Lactarius Specie scrobiculatus (Scop.) Fr.
Posizione sistematica: Ordine Russulales, Famiglia Russulaceae. Sottogenere Piperites, Sezione Piperites, Sottosezione Scrobiculati.
Exsic. n. 1607 Erbario Maletti. Determinatore: Maletti M. Foto. Maletti M.
Luogo di raccolta: Bellamonte (TN).
Data raccolta: 23-08-2021.
Habitat: abetaia.
Legit: Maletti M., Consiglio G. & De Angeli A.
DESCRIZIONE
Cappello: fino 15 cm di diametro, piano-convesso, depresso al centro, imbutiforme a maturità; margine a lungo involuto, in fine disteso, pubescente. Cuticola viscosa a umido, feltrata, gialla, giallo-ocracea, zonata da cerchi concentrici più marcati verso il margine.
Imenio: lamelle adnate o brevemente decorrenti per dentino, fitte, crema-biancastre poi crema-giallastre.
Gambo: cilindrico, robusto, di solito più corto del diametro del cappello, presto cavo, pruinoso, bianco, ornato da numerosi scrobicoli di colore giallo-arancio.
Latice: abbondante, bianco, virante rapidamente al giallo, di sapore fortemente acre.
Carne: soda, piuttosto dura, bianca poi ingiallente all’aria, odore fungino, sapore acre.
Reazioni macrochimiche
KOH: arancio su latice.
Microscopia
Spore: largamente ellissoidali, verrucose, con verruche unite da creste che formano un reticolo incompleto, 7,5-9 x 6-7 µm.
Basidi: tetrasporici.
Cistidi: fusiformi, 40-50 x 7-9 µm.
Foto microscopia
Note
Questa specie, nella Sottosezione Scrobiculati, potrebbe essere confusa con altre entità simili: L. citriolens Pouzar che si presenta biancastro almeno nel giovane, cresce sotto latifoglia e ha cistidi molto più corti. L. leonis Kytövuori riconoscibile per la taglia medio grande, la folta e lunga peluria che ricopre il margine del cappello, il colore giallo chiaro con tonalità glauche, l’odore di limone e a livello microscopico per gli enormi cistidi che sporgono oltre la metà dall’imenio. L. intermedius Krombholz ex M.J. Berkeley & Broome è quasi completamente glabro, zonato solo al margine del cappello inoltre presenta un gambo con scrobicoli grandi e compositi. L. tuomikoskii Kytövuori è giallo brillante, più piccolo e con cappello completamente coperto da peli lunghi agglutinati.
Altre raccolte di L. scrobiculatus
Foto n. 4274 b. Ex. n. 5564.
Riferimenti bibliografici