Genere Inocybe Specie fuscidula var. fuscidula Velen.
Sinonimi:
= I. hypophaea Furrer-Ziogs, I. virgatula Kühn., I. brunneoatra (R. Heim) P.D. Orton. (Secondo alcuni autori).
Exsic. n. 3517 Erbaria Maletti. Determinatore: Maletti M. Foto. Maletti M.
Posizione sistematica: Sottogenere Inocybe, Sezione Tardae. Sottosezione Virgatulinae.
Luogo di raccolta: Montepietroso – Fabriano (AN). Data raccolta: 14-06-2013.
Habitat: Faggeta. Legit: Maletti M. Consiglio G.
DESCRIZIONE
Cappello: fino a 40 mm di diametro, conico-campanulato poi disteso, con grosso e prominente umbone ottuso, margine involuto e vistosamente appendicolato da resti di una cortina bianca effimera nei giovani esemplari. Cuticola compatta, fibrilloso-feltrata poi tendente al rimoso, di colore che può variare da bruno a camoscio fino a giallo-grigiastro sporco, più scura al centro dove può raggiungere anche il bruno-nerastro. Nel giovane sono visibili residui di velo bianco-grigiastro che ricoprono l’umbone.
Imenio: Lamelle arcuate, smarginate, biancastre poi ocra-olivastre; filo più chiaro, ondulato, seghettato.
Gambo: più o meno slanciato, cilindraceo, a lungo bianco poi leggermente ocraceo, pruinoso nel terzo superiore, base appena dilatata; cortina bianca fugace.
Carne: bianca nel cappello, ocracea nel gambo; odore spermatico, sapore dolciastro.
Sporata: ocra scuro.
Microscopia
Spore: lisce, amigdaliformi, con apice distinto e pronunciato, 8-10 x 5-6 µm.
Cistidi: Cheliocistidi da fusiformi a ± panciuti, inerti o con reazione molto debole all’ammoniaca. Caulocistidi simili ai cheliocistidi ma, più piccoli e presenti solo nel terzo superiore del gambo assieme a paracistidi clavato-piriformi.
Note
I. fuscidula si inserisce nel Sottogenere Inocybe per la presenza di cistidi e per le spore lisce; nella Sezione Tardae Bon per la presenza di cortina nel giovane e caulocistidi solo sommitali; nella Sottosezione Virgatulinae Bon per i colori smorti, cuticola fibrillosa ± rimosa e cistidi ammonio negativi o con reazione molto debole. E’ una Inocybe di taglia media, a volte anche robusta e si riconosce per il cappello subconico, scuro al centro, fino a nerastro e molto chiaro al il margine, quasi mai o molto poco rimoso, per la cortina ben visibile negli esemplari giovani e per il gambo a lungo bianco e mai bulboso. Potrebbe essere confusa con I. virgatula Kühn. (suo sinonimo secondo Kuyper) che presenta il cappello dalla colorazione uniforme più chiara e la cuticola rimoso-vergata. A questa Sottosezione appartiene anche I posterula (Britz.) Sacc. con il cappello molto più chiaro, ocra-giallo, ocra-rossiccio al centro. Esiste anche I. fuscidula var. bisporigera Kuyper che differisce dal tipo per avere i basidi bisporici e di conseguenza anche spore più grandi.
Altre raccolte di I. fuscidula