Genere Inocybe Specie fibrosoides Kühn.
Exsic. n. 2661 Erbario Maletti. Determinatore: Maletti M. Foto. Maletti M.
Posizione sistematica: Sottogenere Clypeus, Sezione Marginatae, Sottosezione Praetervisae.
Luogo di raccolta: Parco Miralfiore, Pesaro.
Data raccolta: 14-11-2009.
Habitat: lecci e salici.
Legit: Maletti M. & Paolini R.
DESCRIZIONE
Cappello: fino a 10 cm di diametro, molto carnoso, da emisferico-convesso a glandiforme poi disteso bon umbone ottuso, basso e molto largo, margine leggermente deborsante. Cuticola liscia, color avorio tendente a ocraceo.
Imenio: lamelle annesse, un po’ ventricose, bianche poi tendenti a paglierino.
Gambo: robusto, cilindraceo terminante con un piccolo ma netto bulbo marginato, pruinoso, biancastro.
Veli: non visti.
Carne: spessa, biancastra. Odore acidulo quasi di lievito.
Microscopia
Spore: gibbose, da oblunghe a substellate con numerose e prominenti gibbosità arrotondate (8-14 gobbe) con apicolo ben pronunciato, 9.5-11,5 (12) x 7-8.5 (9,5) µm.
Cistidi: metuloidi e muricati. Cistidi imeniali: 40-75 x 14-25 (30) µm, da legeniformi (talora con costrizione nel collo) a lageniformi-capitulati sino a fusiformi, con parete spessa 1-2.5 (3) micron, gialla in soluzione ammoniacale . Presenti peli cistidiformi o cististidi provvisti di un appendice con parete sottile, talora con restringimenti, con dimensioni 30-60 x 4-10 µm, spesso senza cristalli.
Caulocistidi: 45-90 x 12-25 µm, simili ai cistidi imeniali con muricazione apicale, da lageniformi a fusiformi con parte spessa 1-2,5 micron, giallastra in soluzione ammoniacale, disposti sull’intera superficie del gambo, ma più rarefati nel 1/3 inferiore. Presenti numerosi cauloparacistidi disposti a ciuffo, da subglobosi a ovoidali, larghi 20-40 micron, con parete sottile, senza cristalli.
Foto microscopia
Cheilo e spore Caulo.
Note
Questa raccolta per l’aspetto può riportare a I. fibrosa, ma, le spore più grandi e con protuberanze più sporgenti il bulbo marginato mi riconducono a I. fibrosoides. Certamente è una raccolta non tipica anche per I. fibrosoides perchè dovrebbe essere di conifera, di taglia un pò più gracile, e con cappello più scuro crosta di pane carico o ocra-paglierino.
Visti i caratteri microscopici e la presenza di un bulbo marginato penso possa trattarsi di I. fibrosoides. Resto in attesa di altre raccolte per averne la conferma.
Altre raccolte di I. fibrosoides atipica
Foto n. 4008 a.
Raccolta tipica di I. fibrosoides
Foto n. 733 Ex. n. 733
Riferimenti bibliografici