Genere Gomphidius Specie maculatus (Scop.) Fr.
= Gomphidius furcatus Peck
Posizione sistematica: Ordine Boletales, Famiglia Gomphidiaceae.
Exsic. n. 1904 Erbario Maletti. Determinatore: Maletti M. Foto. Maletti M.
Luogo di raccolta: S. Martino di Castrozza (TN).
Data raccolta: 28-08-2007.
Habitat: conifere varie.
Legit: Maletti M.
DESCRIZIONE
Cappello: fino a 7 cm di diametro, non molto carnoso, da convesso a disteso, spesso con un basso umbone ottuso e margine sottile. Cuticola vischiosa, rosa-ocracea, più chiara al margine, presto si copre di macchie nere fino ad annerire totalmente in vecchiaia.
Imenio: lamelle strette, non fitte, arcuato-decorrenti, inizialmente biancastre, si macchiano di rosso-rugginoso al tocco, poi via via ingrigenti fino a divenire totalmente nere.
Gambo: fino a 8 × 1-2 cm, cilindraceo, attenuato alla base, vischioso, biancastro ma punteggiato da piccoli fiocchi bruno-nerastri fino alla zona anulare che è poco marcata o evanescente, giallastro alla base, poi totalmente nero a maturità.
Carne: prima soda poi molliccia, biancastra, virante al rosa-vinoso al taglio, poi annerente; senza odori o sapori particolari, in essiccata totalmente nera.
Sporata: nerastra.
Microscopia
Spore: lisce, fusiformi, giallastre, 18-23 × 6,5-7 µm.
Cistidi: cistidi cilindracei, digitiformi, ricoperti di muco nella parte superiore, 50-56 × 9-14 µm, ma alcuni molto più lunghi che emergono dal filo lamellare e possono raggiungere 100 x 32 µm.
Foto microscopia
Cistidi e Spore
Note
Specie comune e diffusa in autunno in luoghi umidi sotto conifere dove forma colonie di numerosi individui. Da giovane, per la cuticola rosata potrebbe essere confuso con G. roseus che però ha un cappello decisamente più rosso e mai macchiato di nero; in oltre gli essiccata di G. roseus sono di colore nocciola-bruno, mentre quelli di G. maculatus sono totalmente neri.
Altre raccolte di
Riferimenti bibliografici