Genere Entoloma Specie Roseum (Longyear 1902) Hesler 1967
Exsic. 2920 Erbario Maletti. Determinatore: Maletti M. Foto. Maletti M.
Posizione sistematica: Genere Entoloma (Fr. : Fr.) P. Kumm.; Sottogenere Leptonia (Fr.) Noordel. 1981; Sezione Rhamphocystotae (Largent) Noordel. 1988; Stirpe Roseum.
Luogo di raccolta: Monti delle Cesane – Fossombrone (PU) Data raccolta: 17-10-2010
Habitat: Latifoglie miste, roverelle e carpino nero. Legit: Maletti M.
DESCRIZIONE
Cappello: da 1 a 3 cm. di diametro, nel giovane da conico-campanulato a convesso, poi disteso con leggero umbone, a maturità diviene depresso fino a leggermente ombelicato; margine debordante e brevemente involuto. Cuticola asciutta, non igrofana, minutamente fibrilloso-vellutata poi granuloso-squamulosa in vecchiaia, rosso-rosata, più scura al centro, rosa carico verso il margine, leggermente striata per trasparenza fino al disco.
Lamelle: ventricose, da adnate e decorrenti con breve dentino a smarginate, non fitte, intercalate da lamellule di varia lunghezza, bianche poi rosate; filo concolore.
Gambo: 2-3 x 03-06 cm, cilindrico, a volte anche compresso o solcato, liscio, rosa incarnato, base biancastra e tomentosa.
Velo: assente.
Carne: esigua, biancastra, rosata verso il margine; priva di odori o sapori particolari.
Sporata: rosa.
Microscopia
Spore: da subisodiametriche a eterodiametriche, con 5-8 angoli non molto pronunciati, 8-11 x 6-8 µm.
Basidi: tetrasporici, 35 x 10 µm.
Cistidi: cheliocistidi da clavati a fusiformi. Pleurocistidi assenti.
Cuticola: ad ife parallele con tendenza a tricoderma verso il margine, elementi terminali riuniti a ciuffi e rigonfi fino a 40-50 µm. di diametro.
Giunti a fibbia: assenti.
Note
E. roseum è una specie facilmente riconoscibile tra le Leptonia della Stirpe Roseum nella quale sono collocati basidiomi con colori rosati e gambo lucido, quando si presenta con le tinte tipiche come negli esemplari qui rappresentati; a volte il colore può essere molto più chiaro e dilavato specie in vecchiaia ed allora può essere confuso con E. catalaunicun (Sing.) Noordel. che però presenta tonalità grigio-bluastre al margine del cappello ed alla base del gambo. Anche E. queletii (Boud.) Noordel. ha un portamento simile ma cappello rosato solo al centro con tonalità lilacine ed il gambo è sempre biancastro o tendente al giallognolo. Con colori rosati esiste anche E. lilacinoroseum Bon & Guinberteau caratterizzato per il cappello dai colori tenui e tendenzialmente lilla, il gambo sostanzialmente bianco e distinto microscopicamente per i cistidi capitulati.
Riferimenti bibliografici
Bon M. – 1984 – Leptonie rosee interessanti – B. G.M.B. Trento n. 1-2, pg. 87-93.
Breitenbach J. & Kränzlin F. – 1995 – Champignons de Suiss tome 4 – Edition Mycologia – Lucerne
Noordeloos M. E. – 1992 – Fungi Europaei: Entoloma s.l. Libreria editrice G. Biella. Saronno
Noordeloos M.E. – 2004 – Fungi Europaei: Entoloma s.l. Supplemento. Edizioni Candusso, Alassio.