Genere Entoloma Specie atlanticum Tassi in Bull.
Exsic. 2671 Erbario Maletti Determinatore: Maletti M. Foto. Maletti M.
Posizione sistematica: Ordine Entolomatales, Sottogenere Nolanea, Sezione Papillata, Sottosezione Fibulata.
Luogo di raccolta: Roncosambaccio (PU) Data raccolta: 16-11-2009 Habitat: bosco misto con lecci e pini. Legit: Maletti M. & Paolini R.
DESCRIZIONE
Cappello: fino 4,5 cm. di diametro, inizialmente convesso-campanulato poi tipicamente campanulato ed in fine disteso attorno da un prominente umbone schiacciato alla sommità; margine involuto, ± ondulato. Cuticola bruno-nerastra scura nel giovane, poi pallidescente fino a bruno-rossiccio scuro, bruno-grigiastro-rosato al margine per disidratazione, liscia e lucente nel giovane, poi tende ad opacizzarsi ed assume un aspetto finemente fibrilloso (fibrille innate).
Lamelle: da biancastre a beige-grigiastre con sfumature rosate, non fitte, smarginate, tendenzialmente ventricose, intercalate da lamellule di varia lunghezza; filo seghettato concolore.
Gambo: fino a 7 x 0,5 cm., relativamente robusto, dritto, compresso e percorso da un solco longitudinale, fibrilloso, concolore al cappello; base allargata e ricoperta da un tomento bianco.
Velo: assente.
Carne: esigua, molle nel cappello, tenace nel gambo, bruniccia; odore debole come di erba stropicciata o di fieno marcescente.
Sporata: rosa scuro.
Microscopia
Spore: isodiametriche con 5-6-7 angoli, 9-10 x (7,3) 8-9 µm. Q = 1,13.
Basidi: tetrasporici.
Cistidi: assenti.
Cuticola: cutis di ife intrecciate con elementi della suprapellis finemente incrostati e termilali di 200 x 13 µm.
Giunti a fibbia: presenti alla base del basidi.
Note
Entoloma atlantico, si inserisce nella Sezione Papillati per le spore regolari, isodiametriche e per le ife della suprapellis finemente incrostate, nella Sottosezione fibulati per la presenza di giunti a fibbia anche se sono ben visibili solo alla base dei basidi. Riconoscibile macroscopicamente per la forma tipica campanulata del cappello, la taglia relativamente robusta se confrontata con le altre specie della Sezione Papillati e la colorazione bruno-nera di tutto il carpoforo che contrasta con il bianco fuligginoso delle lamelle. All’interno di questa Sezione potrebbe essere confuso con E. juncinum (Kühner & Romagn.) Noordel. che ha una colorazione simile a E. atlanticum però, è di taglia più piccola e meno slanciata ed il cappello convesso presenta un umbone a forma di piccola papilla. Anche E. kerocarpus Hauskn. & Noordel. è colorato di bruno-nerastro ed ha il gambo compresso come in E. atlanticum, però, il cappello è privo di umbone e non supera i 25 mm di diametro in oltre, al contario di E. atalnticum il filo lamellare porta numerosi cheliocistidi capitolati e settati.
Riferimenti bibliografici
Noordeloos M.E. – 2004: Entoloma s.l. Supplemento. Fungi Europaei. Vol. 5°. Edizioni Candusso. Alassio.
Soc. mycol. Fr. 118: 123. 2002