Genere Cortinarius Specie buxiolens Bidaud
Posizione sistematica: Ordine Agaricales, Famiglia Cortinariaceae. Sottogenere Telamonia, Sezione Hinnulei, Sottosezione Hinnulei, Serie Hinnuleovelatus.
Exsic. n. 6300 Erbario Maletti. Determinatore: Maletti M. Foto. Maletti M.
Luogo di raccolta: Anghiari (AR).
Data raccolta: 16-11-2023.
Habitat: Latifoglie, cerro.
Legit: Maletti M.
DESCRIZIONE
Cappello: fino 5 cm di diametro, da campanulato a convesso con piccolo umbone più o meno marcato, margine regolare, involuto, ricoperto da un velo brinato biancastro. Cuticola igrofana, liscia, di colore bruno-rossiccio a umido, asciugandosi assume un aspetto fiammato e schiarisce fino a crema-ocracea con il secco.
Imenio: lamelle non fitte, da adnate a smarginate, spesse, ventricose, intercalate lamellule, di colore ocra-giallastre poi brune, filo intero concolore.
Gambo: cilindraceo, regolare, un po’ radicante, ocraceo, bruno-ruggine alla base, ricoperto da fibrille biancastre, senza residui velari.
Veli: velo generale bianco presente al margine del cappello, velo parziale effimero.
Carne: beige, più scura sotto la cuticola, bruno-ruggine alla base del gambo, odore sgradevole, terroso, di urina di gatto.
Reazioni macrochimiche
KOH: nero.
Microscopia
Spore: da ellittiche a ovoidali con apice ottuso, verrucosità puntiforme, (8) 9-10 x 5-5,8 µm.
Foto microscopia
Spore
Note
Riconoscibile per i resti velari bianchi al margine del cappello, la reazione nerastra alle basi forti, le spore con verrucosità puntiforme e per il tipico odore sgradevole di urina di gatto.
Altre raccolte di C. buxiolens
Foto n. 2810 a.
Riferimenti bibliografici