Genere Boletus Specie aestivalis (Paulet) Fries
Sinonimi: = Boletus reticulatus Schaeffer
Exsic. n. 18 Centro floristico Marche. Determinatore: Maletti M. Foto. Maletti M.
Posizione sistematica: Ordine Boletales. Sez. Boletus.
Luogo di raccolta: Montalto Tarugo (PU)
Data raccolta: 08-09-2016 Habitat: Cresce dalla pianura alla montagna; è tra i primi funghi a comparire già da maggio fino all’autunno inoltrato. Comune nei boschi caldi e asciutti di latifoglie (faggi, querce, lecci, castagni ecc.), molto raro sotto abete rosso.
Legit: Maletti M.
DESCRIZIONE
Cappello: fino a 20 cm. di diametro, carnoso, emisferico, poi convesso fino a quasi disteso. Cuticola asciutta, vellutata, spesso screpolata per il secco, da nocciola chiaro a bruno-scura o anche bruno-rossiccia.
Imenio: Tubuli adnati, lunghi, fini, bianchi poi verdastri, non viranti al taglio. Pori piccoli, concolori con i tubuli, non viranti alla pressione.
Gambo: robusto, di forma variabile, concolore con il cappello ma più chiaro, ricoperto quasi interamente da un reticolo grosso a maglie strette concolori.
Carne: soda, bianca, odore gradevole e pronunciato, sapore mite.
Sporata: bruno-oliva.
Commestibilità: ottimo commestibile; si può considerare il migliore e il più profumato tra i porcini.
Microscopia
Spore: lisce, fusoidi, 12-16 x 4-5 µm.
Note
Si riconosce per il cappello color camoscio sempre uniforme anche nelle tonalità più scure, la tendenza della cuticola a screpolarsi con il secco, il gambo colorato già nel giovane e per il grosso reticolo e che lo ricopre quasi interamente. (Foto 3283)
Particolari della cuticola. Particolari del reticolo.