Genere Agaricus Specie devoniensis Orton
Sinonimi:
= A. arenicola (Wakefield et Pearson) Pilát. = A. fragilivolvatus Contu.
Exsic. n. 2335 Erbario Maletti. Determinatore: Maletti M. Foto. Maletti M.
Posizione sistematica: Sottogenere Pseudochitonia, Sezione Bivelares.
Luogo di raccolta: Fossosejore (PU) Data raccolta: 29-11-2008. Habitat: litorale.
Legit: Maletti M.
DESCRIZIONE
Cappello: Cappello fino 60 mm di diametro, carnosetto, emisferico-convesso poi disteso con margine involuto, eccedente, appendicolato nel giovane. Cuticola bianco latte, da fibrilloso-tomentosa a liscio-sericea dopo le piogge o in vecchiaia.
Imenio: lamelle libere, fitte, inizialmente rosate poi bruno-nerastre; filo sterile più chiaro.
Gambo: cilindraceo, appena dilatato alla base, concolore al cappello, rosato sopra l’anello.
Velo: anello posizionato nella parte mediana del gambo, bianco, doppio, infero, effimero, presto si dissolve in fioccosità aderenti al gambo.
Carne: Carne bianca nel cappello, leggermente rosa-bruno sopra le lamelle e nel gambo; odore debole fungino nel giovane, salmastro di urina in vecchiaia.
Commestibilità: considerato commestibile, ma in realtà non utilizzabile per le particelle sabbiose che lo invadono e per le piccole dimensioni.
Microscopia
Spore: Spore lisce, globulose, 6,5 x 5 µm.
Basidi: tetrasporici.
Cistidi: Cheliocistidi ben visibili, numerosi, da clavati, piriformi, a volte cilindracei.
Note
Secondo la chiave di Parra, 2008, appartiene alla Sezione Bivelares (Kauffman) L. A. Parra, per l’anello infero, doppio, posizionato nella parte bassa del gambo, la presenza di cheliocistidi, carne e gambo non ingiallenti e la reazione di Schaeffer negativa. Facilmente riconoscibile per il colore, il viraggio della carne al rosa-bruno, l’anello doppio medio-basso che presto si dissolve in squamule che calzano il gambo e per l’habitat. In realtà nello stesso habitat, anche se in questa zona non l’ho mai rinvenuto, si trovare anche A. pseudopratensis (Bohus) Wasser appartenente alla Sezione Xanthodermatei che però presenta l’anello supero ed ha odore sgradevole di fenolo.
Altre raccolte di A. devoniensis
Foto n. 3556 c. Ex. n. 3455.